“Realtà aumentata” dei Subsonica dai ritmi italo- disco

Il disco si apre tra suggestioni italo-dance e distorsioni space-rock, tra percussioni acustiche fiati e sintetizzatori.

“Realtà aumentata” è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile. Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione. Una “realtà aumentata” alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. Questa “realtà aumentata” sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta. Le canzoni del disco zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente. 

I Subsonica onorano il traguardo della decima release con un  album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996.

Il prossimo aprile saranno live sui palchi dei principali palazzetti italiani con SUBSONICA 2024 TOUR. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile da Mantova per proseguire il 4 aprile a Milano, il 6 aprile a Conegliano (TV), l’8 aprile a Roma, il 10 aprile a Bologna, l’11 aprile a Firenze per chiudere il 13 aprile a Torino. Radio Capital è la radio ufficiale del tour.

SUBSONICA | BIO

Nella loro carriera hanno pubblicato 10 album in studio oltre ad aver vinto numerosi premi e riconoscimenti quali: Premio Amnesty ItaliaMTV Europe Music AwardPremio Italiano della MusicaItalian Music AwardsPremio Grinzane CavourTRL Award ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Il 1º novembre 2019 esce una nuova versione di Aurora sogna, cantata con i Coma Cose e i Mamakass. Il brano ha anticipato l’uscita dell’album Microchip temporale, riedizione dell’album Microchip emozionale in occasione dei 20 anni dalla sua pubblicazione. Il disco contiene i 14 brani dell’album originale, rivisti con nuovi arrangiamenti e con la collaborazione di alcuni artisti del panorama musicale italiano, tra i quali figurano Willie PeyoteNitroElisaMottaLo Stato SocialeCoezCosmoAchille LauroEnsiFast Animals and Slow KidsMyss Keta e Gemitaiz, oltre ai già citati Coma_Cose e Mamakass. L’album è stato pubblicato il 22 novembre 2019.

Notizie del giorno

Ti potrebbe interessare

Il brano, con oltre 50 MILIONI di stream e mezzo MILIONE di video su TikTok, sta scalando le classifiche mondiali.
I Meduza, DEL-30 e la cantante australiana Mali-Koa uniscono le forze nel nuovo singolo “Sparks”.