I Faithless celebrano 30 anni di “Insomnia” con nuove release

Questa settimana, i Faithless festeggiano il 30° anniversario del loro brano iconico, “Insomnia”, con il lancio di un EP digitale e un picture disc in edizione limitata. La band celebra così l’eredità di una delle hit dance più riconoscibili di tutti i tempi.

L’EP digitale raccoglie i mix classici

Venerdì 28 novembre, un giorno dopo il 30° anniversario ufficiale della sua uscita originale, il leggendario gruppo dance pubblicherà un EP digitale sui servizi di streaming. Questo EP raccoglierà diversi mix classici di “Insomnia“, inclusi il “Monster Mix“, il “Moody Mix” e il “Tuff Mix“, oltre al mix principale e alla versione radiofonica. Sebbene questi mix alternativi fossero ampiamente disponibili online in precedenza, questa operazione segna la prima volta che li raccolgono in un unico posto sui servizi di streaming.

Un picture disc in vinile in edizione limitata

Sempre venerdì, nell’ambito dei saldi del Black Friday del Record Stay Day, uscirà anche un’edizione limitata in vinile picture disc dell’EP. Questo disco, in formato Zoetrope, riproduce la copertina e la tracklist del singolo originale pubblicato da Cheeky Records nel 1995. Questa release fisica rende omaggio alla storica importanza del brano nell’era della musica analogica.

Nuove versioni tengono vivo il classico

All’inizio di questo mese, i Disclosure hanno pubblicato il loro remix di “Insomnia“. Inizialmente, il duo aveva realizzato questa versione per i loro set dal vivo, presentandola per la prima volta durante la loro esibizione a Glastonbury nel 2025. Chiaramente, il brano continua a ispirare le nuove generazioni di produttori dance, mantenendo la sua rilevanza nel panorama musicale attuale.

Sister Bliss e Rollo guidano i Faithless

Ora guidati dai produttori Sister Bliss e Rollo, dopo la scomparsa di Maxi Jazz nel 2022, la coppia e la band sono attualmente in tour con il loro ottavo album in studio, “Champion Sound“, uscito all’inizio di quest’anno. La band ha anche in programma due grandi concerti all’aperto nell’estate del 2026. Sister Bliss, in particolare, ha recentemente rilasciato interviste in cui ha discusso in dettaglio il processo creativo dietro la realizzazione della hit trentennale.

Notizie del giorno

Ti potrebbe interessare

“Abbiamo ricevuto il tuo curriculum”, ecco come difendersi dalla nuova truffa che si abbatte sui cercatori di lavoro.
Il 13 febbraio si celebra il World Radio Day. Questa giornata riconosce l’importanza della radio. È un mezzo di comunicazione potente. La radio raggiunge persone in tutto il mondo.