Ti senti demotivato al lavoro? Magari pensi di aver bisogno di lunghe vacanze per ricaricare le batterie, ma la soluzione per aumentare l’energia e la produttività potrebbe essere molto più rapida ed economica. Di cosa si tratta? Sorprendentemente, uno studio suggerisce che mangiare pizza ci rende più efficienti.

Il ricercatore Dan Ariely, vincitore del premio Ig Nobel, ha condotto questa curiosa ricerca.
Il premio Ig Nobel riconosce gli autori di ricerche insolite e persino improbabili. In effetti, questo particolare esperimento rientra perfettamente nella definizione. Ariely ha coinvolto un gruppo di lavoratori in un progetto, offrendo loro tre diverse ricompense finali: denaro, pizza o un complimento. Sai cosa è successo? Ebbene, il delizioso impasto ha battuto le altre opzioni.
Come la pizza migliora le prestazioni
La ricerca ha dimostrato che la pizza aumenta la produttività. Infatti, non appena i lavoratori hanno saputo che avrebbero ricevuto una succulenta ricompensa, si sono impegnati con maggiore dedizione. Di conseguenza, le loro prestazioni sono migliorate notevolmente. L’autore dello studio suggerisce che potremmo applicare questo stesso premio anche agli studenti dopo intense sessioni di studio.
Una buona pizza, pertanto, li motiverebbe e li renderebbe più produttivi, aiutandoli anche a recuperare le energie dopo lo sforzo mentale. Certo, la preferenza per il cibo invece del denaro potrebbe sembrare inaspettata ad alcuni. Tuttavia, dobbiamo considerare che un ulteriore studio ha stabilito che la pizza fa bene all’umore e rende felici.
In conclusione, dove il denaro non arriva, interviene un prelibato carico di carboidrati complessi. La biologa nutrizionista Valentina Schirò è stata chiara a riguardo: “Se consumi la pizza nelle giuste quantità (massimo una volta a settimana) e la inserisci in un’alimentazione sana e bilanciata, puoi considerarla un vero booster per l’umore. Oltre a soddisfare il gusto, noi la associamo per lo più all’idea di convivialità e svago. Quindi, favorisce una sensazione di appagamento e aiuta a sentirsi più sereni e rilassati”.