Fatboy Slim pubblica “Satisfaction Skank” dopo 25 anni

Il famigerato mash-up “Satisfaction Skank” di Fatboy Slim ha ricevuto la pubblicazione ufficiale, 25 anni dopo che il cantante aveva iniziato a utilizzarlo nei suoi set.

L’arma segreta di Norman Cook

Il brano combina un sample di “Satisfaction” dei Rolling Stones con la hit di Norman Cook, “The Rockafeller Skank”. Il DJ e produttore creò il mash-up dopo essersi stancato di riprodurre la versione originale della sua traccia. Dopo decenni di tentativi per ottenere la licenza del materiale protetto da copyright, l’approvazione è finalmente arrivata e il sample ha ricevuto l’autorizzazione.

“Era la mia arma segreta”, ha detto Fatboy Slim alla BBC. “Avevo questa melodia che nessun altro possedeva, ed è stato un bis davvero bello.”

I Rolling Stones cambiano idea

Fatboy Slim ha raccontato l’ostacolo iniziale: “Ho ricevuto una chiamata da Mick Jagger e mi ha detto che l’aveva sentito e che gli piaceva il mix. Ma il suo management rispose, ‘No, non è nemmeno negoziabile’… Abbiamo ricevuto un ‘no’ piuttosto netto per 20 anni… Credo di averglielo chiesto quattro volte, e non avrei osato chiederglielo di nuovo.”

Secondo un rapporto della BBC, il via libera è arrivato in modo inaspettato e spontaneo dalla band. I Rolling Stones si sono spinti fino a fornire i master originali del brano. Ciò ha permesso di registrare una versione di qualità superiore del mix “Rockefeller” rispetto ai bootleg precedentemente disponibili.

Un fenomeno pre-virale e piratato

Nei primi anni 2000, il brano divenne un fenomeno pre-virale. Oggi lo considerano uno dei brani più piratati di tutti i tempi. Le versioni digitali hanno circolato ampiamente su piattaforme di file sharing come Napster e Kazaa. Le pubblicazioni fisiche non ufficiali sono diventate possibili grazie ai set di Fatboy Slim per BBC Radio 1, che le persone hanno registrato e stampato poi su vinile. L’artista stesso acquistò persino delle copie.

Potete procurarvene una copia tramite il sito Bandcamp della Southern Fried Records.

Notizie del giorno

Ti potrebbe interessare

Se sei italiano e guardi case di lusso online rientri in una particolare media nazionale.