Addio ai canali musicali di MTV nel Regno Unito

MTV abbandona i canali musicali nel Regno Unito ma non sparirà del tutto.

MTV mette in silenzio le sue emittenti musicali britanniche dopo quasi trent’anni, mentre il canale principale mantiene in vita i reality show.

MTV spegnerà i suoi canali musicali nel Regno Unito entro la fine del 2025, mettendo fine a una tradizione lunga quasi tre decenni.

Quindi, cinque dei principali canali della rete – MTV Music, MTV 90s, Club MTV, MTV Live e MTV 80s – smetteranno di trasmettere dopo il 31 dicembre, secondo quanto riportato dalla BBC. Tuttavia, il canale di punta, MTV HD, rimarrà in onda, ma continuerà a concentrarsi sui reality piuttosto che sui video musicali.

Paramount Global Spinge la Ristrutturazione e il Taglio dei Costi

La società madre, Paramount Global, ha deciso le chiusure come parte di una più ampia strategia di ristrutturazione aziendale e di riduzione dei costi. In altre parole, la mossa risponde al continuo spostamento del pubblico dalla televisione tradizionale alle piattaforme di streaming digitale. Di conseguenza, questa decisione riflette il calo degli ascolti della TV tradizionale, poiché i fan consumano sempre più video musicali su piattaforme come YouTube e TikTok.

L’ex VJ di MTV, Simone Angel, ha espresso il suo sgomento a BBC News: “Sono un po’ incredula, e so che ci è voluto molto tempo. Dobbiamo sostenere questi artisti e dobbiamo tutti tornare a ballare e ad ascoltare musica. E so che lo facciamo online nelle nostre piccole bolle, ma MTV è stato il luogo in cui tutto si è riunito. Quindi mi spezza davvero il cuore”.

L’Onda delle Chiusure Raggiunge l’Europa

Inizialmente, le chiusure colpiranno il Regno Unito e l’Irlanda. Successivamente, chiusure simili seguiranno in tutta l’Europa continentale e in altri mercati internazionali. Tra questi, i paesi che perderanno i canali musicali di MTV includono Francia, Germania, Polonia, Austria, Ungheria e Brasile.

Un Viaggio dalla Musica Rivoluzionaria ai Reality Show

MTV ha debuttato negli Stati Uniti nel 1981 come la prima rete televisiva musicale al mondo 24 ore su 24, ridefinendo rapidamente la cultura pop grazie alla sua programmazione rivoluzionaria. La rete ha trasmesso momenti iconici della storia della musica moderna, come la prima mondiale di “Thriller” di Michael Jackson, e ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione dei video musicali come formato.

MTV si espanse in Europa nel 1987 e il Regno Unito lanciò il proprio canale nel 1997. L’inno calcistico di David Baddiel, Frank Skinner e The Lightning Seeds, “Three Lions”, divenne il primo video trasmesso. La rete ha contribuito al lancio della carriera di diversi presentatori, tra cui Cat Deeley, Zane Lowe ed Emma Willis, e poi si è dedicata alla programmazione di reality originali con programmi come Ex On The Beach e Teen Mom UK.

Il Marchio MTV Non Scompare

La notizia ha scatenato un’ondata di nostalgia tra i telespettatori di lunga data, gli artisti e l’ex staff di MTV, che hanno descritto la chiusura come “la fine di un’era”. Ciononostante, il marchio MTV continuerà a esistere attraverso piattaforme digitali ed eventi esclusivi come i VMA e gli EMA.

Notizie del giorno

Ti potrebbe interessare

Nella capitale tedesca si balla non solo nei club ma anche nelle metro.
40 candeline per la TRAX RECORDS saranno celebrate con una raccolta indimenticabile.