“Dimmi dove hai i tatuaggi e ti dirò chi sei”. Uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine negli Stati Uniti rivela che la zona del corpo dove scegliamo di incidere un segno indelebile può svelare molto sulla nostra personalità. Il posizionamento dei tattoo agisce come una dichiarazione inconscia sui nostri tratti caratteriali.
L’audacia si mostra sul viso e sul collo
I tatuaggi sul viso, un tempo associati a bande o criminalità, hanno guadagnato popolarità, specialmente tra le star e gli artisti che abbracciano l’espressione estrema. Secondo lo studio, chi sceglie il viso per sfoggiare i propri tattoo risulta audace, coraggioso e non si tira indietro dal prendere impegni importanti. I tatuaggi sul collo indicano una persona sicura del proprio stile e che non teme il giudizio altrui. Spesso, questo tipo di soggetto ama il rischio, prende decisioni difficili e cerca attivamente le sfide.
Tatuaggi su petto, orecchio e schiena
I disegni dietro l’orecchio suggeriscono uno spirito libero che ama esprimersi apertamente, mostrando determinazione e un approccio diretto. In contrasto, i tattoo sul petto assumono significati di genere distinti: nelle donne, li consideriamo un simbolo di amore, romanticismo e connessione; negli uomini, invece, indicano sicurezza e self-confidence. I tatuaggi sulla schiena possono suggerire la fine di una fase della vita o di una relazione. Li leghiamo alla maturità e alla crescita personale, oltre a indicare una forza interiore. L’attrice Angelina Jolie e la cantante Cheryl mostrano tattoo elaborati sulla schiena. I disegni sulla parte bassa della schiena si collegano alla sessualità, mentre quelli lungo la spina dorsale si associano alle profonde convinzioni di vita.
Il simbolo di forza sulla gabbia toracica
C’è infine il tatuaggio sulla gabbia toracica, un punto che può risultare estremamente doloroso. La scelta di questa zona indica una persona mentalmente forte, coraggiosa e resiliente. Inoltre, tatuarsi qui può rivelare che si è sicuri del proprio corpo e non si teme di mostrarlo in pubblico, celebrando una profonda accettazione di sé. La mappa dei tatuaggi sul corpo offre agli osservatori e agli psicologi una lente unica per interpretare la psiche umana.