Disclosure, è “Alchemy” il nuovo album

"Alchemy" è "una celebrazione del nostro sentirci liberi in questo momento", ha spiegato Guy Lawrence dei Disclosure.

Arriva il quarto album dei Disclosure, ‘Alchemy’ – e non ci sono guest feature, né campionamenti, ed è stato pubblicato in modo indipendente tanto che il duo “non ha intenzione di portarlo subito in tour”, da quanto si legge in un comunicato.

Composti dai fratelli Guy e Howard Lawrence, i Disclosure sono una coppia di pesi massimi nella scena della musica elettronica. In patria, due dei loro tre album hanno guidato il sondaggio nazionale: Settle del 2013 e Caracal del 2015. Alchemy è il seguito di Energy del 2020, che ha raggiunto il n. 4 della Official U.K. Albums Chart.

Pubblicato tramite l’etichetta Apollo Records, Alchemy è “una celebrazione del nostro sentirci liberi in questo momento”, spiega Guy. “Non siamo più legati a un’etichetta discografica importante. Non andremo in tour con questo disco. Possiamo fare quello che vogliamo ed essere super creativi”.

Secondo quanto riferito, l’LP è stato scritto quando i due si trovavano in fasi diverse della loro vita: Guy si era sposato da poco e si era stabilito a Laurel Canyon, Los Angeles, mentre Howard “era reduce da un cuore spezzato e sfinito da un tour di 150 date”, si legge in un comunicato che accompagna la pubblicazione.

Così è nato il nuovo progetto discografico: “C’era una combinazione di profondo dolore e tristezza, ma anche di profonda ammirazione e apprezzamento”, racconta Howard. “Trasformiamo questo sentimento orribile in qualcosa di bello. L’idea era quella di incanalare il dolore nella bellezza, il che, col senno di poi, è sempre l’obiettivo”.

DISCLOSURE | BIO

Disclosure sono un gruppo musicale britannico di musica elettronica composto dai fratelli Guy (nato il 25 maggio 1991) e Howard Lawrence (11 maggio 1994). I fratelli sono cresciuti a ReigateSurrey. Il loro album di debutto Settle è stato pubblicato il 3 giugno 2013 attraverso l’etichetta PMR. l duo ha avuto il suo primo successo nel Regno Unito a ottobre 2012 con Latch, interpretato dal cantante britannico Sam Smith che ha raggiunto la posizione numero 11 della Official Singles Chart. Il gruppo ha mantenuto il loro successo nel 2013 – sono stati votati nella BBC Radio 1 Xtra Hot Ten per il 2013 e ha ottenuto due consecutivi singoli da top 10 con White Noise (#2) e You & Me (#10). Questi tre singoli sono stati raccolti su un EP intitolato The Singles. Hanno pubblicato il loro album di debutto, Settle, sull’etichetta PMR Records il 3 giugno 2013. Il disco è stato accolto con forte successo commerciale e di critica ed ha debuttato direttamente alla posizione numero uno della Official Albums Chart. All’album, che è stato certificato disco d’oro dalla BPI, partecipano tra gli altri AlunaGeorgeEd Macfarlane, Sam Smith, Eliza DoolittleLondon GrammarJamie Woon e Jessie Ware.

Notizie del giorno

Ti potrebbe interessare

The Chainsmokers, il duo musicale statunitense composto dai DJ e produttori Andrew Taggart e Alex Pall, hanno annunciato finalmente il loro ritorno.