Burning Man, festival fuori dagli schemi

Burning Man: la magia del più stravagante festival musicale del Nevada ritorna in un'evento imperdibile dal 27 agosto al 4 settembre 2023.

Vieni Black Rock City, la città che vive solo 8 giorni l’anno

Non è soltanto un semplice evento, è molto di più: si tratta di una vera e propria community che, ogni anno, si riunisce negli abissi dell’immaginaria Black Rock City.

Burning Man: alcune curiosità

Ogni anno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre si anima “Black Rock City“, una città fuori dagli schemi e da ogni immaginazione, posizionata nel cuore del deserto del Nevada. In questa fittizia località si svolge, dal 1991, il Burning Man, evento rivoluzionario dedicato “alla comunità, all’arte, all’espressione personale e all’autosufficienza”, come fanno sapere i suoi organizzatori.

Questo festival affonda le sue radici nel lontano 1986 e prende il nome dal rituale eseguito sin dall’inizio della sua attività: dare fuoco a un fantoccio di legno al termine della manifestazione. L’idea nacque per caso dai due amici Larry Harvey e Jerry James, i quali decisero, per dare un calcio alla noia, di costruire un enorme fantoccio in legno e dargli fuoco sulla spiaggia di San FranciscoAlla visione del pupazzo infuocato, la folla accorse e ogni anno si triplicò: nacque così la manifestazione più rivoluzionaria di sempre.

  • Nel 1991, il Burning Man raggiunse l’apice del successo: dai 20 partecipanti della prima edizione arrivò a contare ben 78.850 burners nel 2019 e l’iconico fantoccio di legno passò dai 2 metri ai 30 metri di altezza.

Il Burning Man non prevede concerti con grandi nomi nel suo palinsesto. Qui a farla da padrona è l’arte in tutte le sue forme più stravaganti: i suoi partecipanti sono liberi di esprimersi e sperimentare se stessi facendo affidamento sulle proprie risorse personali e sulle proprie capacità. Possono organizzare autonomamente esibizioni, DJ set, mostre d’arte, performance varie, workshop e giochi.

Per prendere parte all’evento è necessario dotarsi di una propria attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua.

Si tratta di un festival per veri survivors. A Black Rock City, infatti, i cellulari non funzionano, le uniche cose in vendita sono ghiaccio e caffè, potrebbero improvvisamente verificarsi tempeste di sabbia e le temperature sono piuttosto “scomode”: di giorno superano i 40 °C e la notte possono abbassarsi di diverse decine di gradi. Non a caso la maggior parte degli eventi si svolge dopo il tramonto

Oggi partecipare a questo Festival significa trasportarsi in una dimensione extra-terrena che restituisce forza e vigore alla mente e al corpo. Enormi sculture surreali, personaggi stravaganti che sfoggiano look fuori dall’ordinario e installazioni artistiche di ogni genere: il Burning Man, “lo capisci solo se lo provi”.

Altre curiosità sul Burning Man

  • Luogo: Black Rock Desert, Nevada, Stati Uniti
  • Genere musicale: vari
  • Periodo: Agosto/Settembre
  • Quest’anno: dom 27 ago 2023 – lun 4 set 2023

Notizie del giorno

Ti potrebbe interessare

KRIS KROSS AMSTERDAM featuring SERA e CONOR MAYNARD pubblicano “STAY (NEVER LEAVE)”, in radio da venerdì 20 ottobre.
Bob Sinclair arriva in radio con un nuovo remix tratto dal brano “Capoeira Mata Um” di Jackson do Pandeiro.