Vieni Black Rock City, la città che vive solo 8 giorni l’anno
Non è soltanto un semplice evento, è molto di più: si tratta di una vera e propria community che, ogni anno, si riunisce negli abissi dell’immaginaria Black Rock City.
Burning Man: alcune curiosità
Ogni anno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre si anima “Black Rock City“, una città fuori dagli schemi e da ogni immaginazione, posizionata nel cuore del deserto del Nevada. In questa fittizia località si svolge, dal 1991, il Burning Man, evento rivoluzionario dedicato “alla comunità, all’arte, all’espressione personale e all’autosufficienza”, come fanno sapere i suoi organizzatori.
Questo festival affonda le sue radici nel lontano 1986 e prende il nome dal rituale eseguito sin dall’inizio della sua attività: dare fuoco a un fantoccio di legno al termine della manifestazione. L’idea nacque per caso dai due amici Larry Harvey e Jerry James, i quali decisero, per dare un calcio alla noia, di costruire un enorme fantoccio in legno e dargli fuoco sulla spiaggia di San Francisco. Alla visione del pupazzo infuocato, la folla accorse e ogni anno si triplicò: nacque così la manifestazione più rivoluzionaria di sempre.
- Nel 1991, il Burning Man raggiunse l’apice del successo: dai 20 partecipanti della prima edizione arrivò a contare ben 78.850 burners nel 2019 e l’iconico fantoccio di legno passò dai 2 metri ai 30 metri di altezza.
Il Burning Man non prevede concerti con grandi nomi nel suo palinsesto. Qui a farla da padrona è l’arte in tutte le sue forme più stravaganti: i suoi partecipanti sono liberi di esprimersi e sperimentare se stessi facendo affidamento sulle proprie risorse personali e sulle proprie capacità. Possono organizzare autonomamente esibizioni, DJ set, mostre d’arte, performance varie, workshop e giochi.
Per prendere parte all’evento è necessario dotarsi di una propria attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua.
Si tratta di un festival per veri survivors. A Black Rock City, infatti, i cellulari non funzionano, le uniche cose in vendita sono ghiaccio e caffè, potrebbero improvvisamente verificarsi tempeste di sabbia e le temperature sono piuttosto “scomode”: di giorno superano i 40 °C e la notte possono abbassarsi di diverse decine di gradi. Non a caso la maggior parte degli eventi si svolge dopo il tramonto…
Oggi partecipare a questo Festival significa trasportarsi in una dimensione extra-terrena che restituisce forza e vigore alla mente e al corpo. Enormi sculture surreali, personaggi stravaganti che sfoggiano look fuori dall’ordinario e installazioni artistiche di ogni genere: il Burning Man, “lo capisci solo se lo provi”.
Altre curiosità sul Burning Man
- Luogo: Black Rock Desert, Nevada, Stati Uniti
- Genere musicale: vari
- Periodo: Agosto/Settembre
- Quest’anno: dom 27 ago 2023 – lun 4 set 2023